ET
2637 documents
702/2637 results        
Film
Identification
TitreGiovanna la pallida
Réalisateur(s)
Date1921
Film / TéléfilmFiction cinéma
Adaptation
Auteur(s) de l'oeuvre adaptée
Œuvre(s)
Genre littéraire adaptéRoman
Générique technique
Scénario

Ivo Illuminati "da motivi di un racconto di Honorè de Balzac"

Longueur / Durée du film1694 m.
CouleurNoir et Blanc
Bande-son / LangueMuet
Société de production

Medusa

Réception et documentation
Autres références bibliographiques

"La rivista cinematografica". Torino, 10 Agosto, 1924. Anno V, n° 15.
"Bianco e Nero", di Vittorio Martinelli. Il cinema muto italiano, 1921-1922. Roma, Gennaio-Giugno, 1981, n° 52, fascicoli 1/3. Edizioni, Nuova Eri.

Résumé et commentaire critique
Résumé et commentaire critique

Contrairement à la version de 1911, celle-ci ne semble pas située sous la Révolution.
Trama del Film
Orazio(Nerio Bernardi), giovane ufficiale, è innamorato di Giovanna. Pietro (Carlo Gualandri), amico di Orazio, anch'egli invaghitosi della donna, fa credere che Giovanna non sia pura, poichè sarebbe la madre di un bimbo che vive con lei e che invece è di una sua amica. Tratto in inganno dalla calunnia di Pietro, Orazio ha un violento litigio con Giovanna e le spara una revolverata, ma l'agitazione gli fa deviare il colpo. Credendo di aver ucciso la donna, Orazio fugge in macchina, precipita in una scarpata e rimane gravemente ferito. E' raccolto in fin di vita da una ragazza che lo ospita nella sua villa e lo cura. Tra i due nasce un amore che si conclude con il matrimonio e la nascita di un figlio. Intanto Giovanna, avvilita da quanto è accaduto e senza notizie di Orazio, rifiuta l'amore che Pietro le giura e vive nel ricordo dell'amato. Pietro, colto dal rimorso, fa rincontrare Orazio e Giovanna, confessa loro la sua colpa e si suicida. Orazio decide di abbandonare tutto per tornare con Giovanna. Ma la donna, al momento della fuga, venuto a sapere che il figlio di Orazio è molto malato e la moglie sta per impazzire di dolore, preferisce rinunciare all'amore e si toglie la vita. Orazio tornerà alla sua famiglia. Il film termina con la frase: " Tu perchè ami e perchè piangi avrai qualcosa da dire a' tuoi simili".
Giovanna la pallida: dal celebre romanzo di H. Balzac, ridotto con cura particolare e fedele, secondo il pensiero del grande romanziere. E' un fatto riconosciuto che fino ad oggi tutti i tentativi fatti per eseguire fedelmente un'opera di questo insigne trapassato autore sono andati falliti perchè difficile si presentava il compito, ma "Giovanna la pallida" può dirsi perfetta e ben riprodotta. ("La rivista cinematografica". Torino, 10 Febbraio, 1923. Anno IV, n°3)

702/2637 results        

 

Éditeurs : Delphine Gleizes et Denis Reynaud [UMR IHRIM]

Site créé par Gérald Foliot avec webActors

Contact :

Hébergement : TGIR HUMA-NUM

© 2006-2016 CNRS / Université Lumière Lyon2

Dernière mise à jour: samedi 2 décembre 2023 (23:54) +

Rendu de la page en 0.035s  


ID  Mot de passe